Studio Legale Cassella

Cassazione, affidamento a rischio per il padre che lascia sempre i figli ai nonni

Rischia di perdere l’affidamento dei figli il padre che, al posto di tenerli con sé, li lascia tutto il tempo ai nonni. Lo ha stabilito la Cassazione, prima sezione civile, con sentenza n. 1191/2020 con la quale ha rigettato il ricorso di un uomo che contestava le decisioni relative all’affido delle figlie disposte dalla Corte d’Appello.

La vicenda

In primo grado il Tribunale di Milano pronunciava la separazione dei coniugi, affidava le minori al Comune e limitava la responsabilità genitoriale alle decisioni più importanti per le figlie, che comunque dovevano essere assunte dall’Ente. Quest’ultimo inoltre poteva avviare o proseguire interventi di supporto educativo e psicologico per aiutare le minori e sostenere la genitorialità. Veniva deciso, altresì, il collocamento delle minori presso la madre, veniva stabilito il diritto di visita del padre, ma si riservava al Comune la possibilità di modificare detto regime.

Entrambi i coniugi appellavano la sentenza dinanzi alla Corte d’Appello di Milano, che la riformava parzialmente:

Cassazione, affidamento a rischio per il padre che lascia sempre i figli ai nonniultima modifica: 2020-02-07T13:51:35+01:00da
Reposta per primo quest’articolo